Booktrailer GEMELLI

Racconto di fine giornata

Il book trailer, quasi una novità per l’Italia, è un mezzo di comunicazione molto usato all’estero attraverso il quale si diffonde la conoscenza di un libro su Youtube e vari social network. Si tratta, in sintesi, di un filmato di un minuto e mezzo, accompagnato da un breve brano scelto all’interno di un romanzo, che ha il compito di incuriosire chi guarda per stimolarlo all’acquisto dell’opera.

Nel caso specifico il libro di Luciano Del Sette “Racconto di fine giornata” (Exorma Edizioni), è composto da ventotto brani, in forma di romanzo. Frammenti che attraversano una vita intera. Dagli anni dell’infanzia a quelli che precedono il congedo definitivo.
L’associazione Dinamovie ha prodotto due spot che raccontano altrettanti episodi del libro attraverso un tappeto di immagini che evocano più che descrivere. Ne “La cena” assistiamo a frammenti di vita, normale solo in apparenza. Ne “L’eredità” un lungo piano sequenza descrive un uomo che torna a casa poco prima del funerale della madre; sarà la madre stessa ad accompagnarlo nel loro ultimo incontro.

Alla realizzazione dei corti “gemelli”, oltre al sodalizio composto da Vincenzo Greco (regia), Marta Evangelisti e Fabrizio Dividi (adattamento cinematografico), hanno partecipato Francesca Evangelisti e Matteo Raso (attori) Francesco Dinolfo (fotografia) e Luigi Vanzo (voce narrante). Una menzione particolare spetta al torinese Giorgio Li Calzi, uno dei musicisti più significativi nel panorama nazionale contemporaneo, che ci ha concesso l’utilizzo di due brani dal suo album “Organum” (ed. Fonosintesi).